MAL DI SCHIENA: IL FISIOTERAPISTA COME PRIMA SOLUZIONE

Riporto di seguito il testo di un post pubblicato in data odierna dall'OFI - Ordine Fisioterapisti Friuli Venezia Giulia riguardante il mal di schiena.
Il mal di schiena, la prima causa di disabilità a livello mondiale, colpisce nel corso della vita un cittadino su due, anche in Friuli Venezia Giulia. E uno su tre avrà una ricaduta dopo il primo episodio a distanza di un anno.
🗓️ Parliamo dell’affezione muscoloscheletrica più comune al mondo. Non a caso, il prossimo 8 settembre, la lombalgia sarà il focus della Giornata mondiale della fisioterapia.
🔍 «Nel 90% dei casi il mal di schiena non è dovuto ad una patologia grave e non può essere ricondotto ad una particolare struttura anatomica, ma è piuttosto il frutto di una serie di cause concomitanti – spiega la presidente dell’Ordine dei fisioterapisti del Fvg Melania Salina –. Si tratta di un problema che può essere molto doloroso e invalidante con una forte tendenza a cronicizzare, che però può essere gestito con grande efficacia. E, ferma restando la sinergia con la componente medica, il trattamento più sicuro e più efficace per il paziente è svolto proprio in campo fisioterapico. Con vantaggi concreti sul fronte dell’appropriatezza delle prescrizioni e dei minori costi per esami non necessari».
🏋️🏋️‍♂️ Il ricorso alla fisioterapia, prosegue Salina, «è opportuno non solo nella fase acuta, ma anche, se non soprattutto, in una successiva fase in cui il fisioterapista è la guida necessaria in un percorso mirato al recupero della fiducia nella propria schiena, al miglioramento del movimento e al ritorno alle attività. Molta importanza ha anche la prevenzione di nuovi attacchi grazie a un approccio proattivo – mobilizzazione, rinforzo muscolare – con l’esercizio terapeutico che le persone possono poi tranquillamente effettuare a casa, guidate e monitorate nel tempo dal professionista fisioterapista».
📚 «La letteratura scientifica, per questo, promuove l’approccio fisioterapico come il più efficace per la gestione del mal di schiena. Perchè i nostri professionisti forniscono consigli specifici, orientamento e trattamento per questo disturbo. A parte casi molti rari, chi soffre di mal di schiena, compreso chi ha un’ernia, non è una persona fragile ed è perfettamente in grado di svolgere attività fisica».
Post originale sul profilo OFI - Ordine Fisioterapisti Friuli Venezia Giulia al link: https://www.facebook.com/profile.php?id=61555162800413